L’INSULINA FA INGRASSARE? E’ AMICA O NEMICA DELLA TUA LINEA?

L’Insulina è un ormone naturalmente prodotto dal nostro Pancreas.
Ogni volta che mangi qualcosa, il tuo pancreas secerne Insulina per permetterti di ricavare energia dal Glucosio(zucchero) o per immagazzinare energia di deposito (grasso).

MA L’INSULINA FA INGRASSARE?

L’insulina è una protagonista di vitale importanza per il tuo metabolismo e senza di essa il tuo organismo cesserebbe di funzionare.

 

Nel Diabete di tipo 1 il pancreas diventa totalmente incapace di produrre insulina.

Nel Diabete di tipo 2 il pancreas produce insulina ma le cellule del corpo diventano incapaci di utilizzarla al meglio (insulino resistenza)
Il diabete incontrollato permette al glucosio di accumularsi nel sangue piuttosto che essere distribuito alle cellule o accumulato come grasso corporeo. Questra situazione può causare squilibri seri praticamente in ogni parte del corpo. Le complicazioni che il diabete porta con se sono malattie renali, danni neurologici, problemi alla vista e danni allo stomaco.

Le persone con Diabete di tipo 1 hanno bisogno di una terapia a base di insulina per sopravvivere.

Anche alcune persone affette da Diabete di tipo 2 possono essere costrette alla terapia insulinica per controllare i livelli di glucosio nel sangue ed evitare complicazioni.

L’insulina viene iniettata sotto la pelle e i siti migliori per la inoculazione sono addome, avambracci, cosce o glutei. Normalmente si preferisce ruotare il sito di inoculazione perché iniettare insulina sempre nello stesso punto può causare accumulo di grasso che renderebbe difficoltoso il rilascio dell’insulina stessa nel corpo.

RIASSUMIAMO GLI EFFETTI DELL’INSULINA:

  • Le persone che hanno il Diabete devono iniettarsi insulina sull’addome, nelle braccia, cosce o glutei con iniezioni sottocutanee, spesso più volte al giorno ed in precise quantità dette UNITA’. Sono costretti a farlo perchè non producono più insulina dal pancreas o perché le loro cellule non la utilizzano al meglio.
  • Il tuo pancreas produce insulina e la rilascia nel circolo ematico quando mangi. La terapia insulinica subentra per sostituire nei diabetici questa funzione del pancreas.
  • Gli effetti dell’insulina sono di vitale importanza per la capacità del corpo di ricavare energia dal glucosio ricavato dalla nostra alimentazione, distribuendola poi alle cellule del corpo.
  • L’insulina ordina al fegato di catturare il glucosio in eccesso dal circolo sanguigno e di accumularlo sotto forma di glicogeno per un utilizzo futuro.
  • L’insulina comanda ai muscoli ed alle cellule di grasso di immagazzinare il glucosio extra per mantenere al giusto livello la concentrazione di glucosio nel sangue.
  • Troppo o troppo poco glucosio nel sangue sono entrambe situazioni a rischio. Possono mettere a rischio la stessa vita. Tra gli effetti dell’insulina c’è quello fondamentale di mantenere i livelli di glucosio nel sangue alla giusta concentrazione.
  • L’insulina aiuta a distribuire energia a tutte le cellule del corpo, incluso il sistema nervoso e il sistema cardiovascolare, in modo che funzionino propriamente.

 

Molecular model of insulin molecule, 3D illustration

Tutte le cellule del tuo corpo hanno bisogno di energia per funzionare correttamente e rimanere sane. Senza insulina le cellule rimarrebbero prive di energia e si ammalerebbero. Questo porterebbe a gravi complicazioni della nostra salute.

L’insulina utilizza la circolazione sanguigna come mezzo di trasporto per raggiungere tutte le cellule del corpo. Un semplice test effettuato su un campione di sangue ci può rivelare se lo zucchero nel sangue è alto o basso.
L’insulina ti permette di utilizzare il glucosio come fonte energetica. In assenza di insulina invece il tuo corpo inizierebbe a metabolizzare grassi in grandi quantità, producendo anche alti livelli di corpi chetonici che hanno un alto livello di tossicità.

 

ORA CHE LA CONOSCIAMO MEGLIO, COME POSSIAMO AVVANTAGGIARCI DEGLI EFFETTI DELL’INSULINA PER PERDERE PESO E MANTENERE UNA OTTIMA FORMA FISICA ?

Dobbiamo mangiare in base alla nostra personale risposta insulinica
Dobbiamo mantenere una glicemia quanto più possibile costante nell’arco della intera giornata, dato che l’insulina è un ormone che tende a togliere eccesso di zuccheri dal sangue immagazzinandoli nelle cellule di grasso e facendoci quindi ingrassare.

Dobbiamo utilizzare gli stimoli ormonali che seguono l’ingestione dei cibi, in particolare considerando gli effetti della nostra alimentazione sugli ormoni dimagranti
(mentre l’insulina fa ingrassare), e cioè Testosterone, GH, Adrenalina, Noradrenalina ed Ormone Tiroideo.
Queste risposte metaboliche sono estremamente uniche a livello di ogni persona. Ma la cosa più importante da sapere è che per avere una ottima stimolazione ormonale BISOGNA MANGIARE A SAZIETA’ E NON FARE DIETE DA FAME!

Scopri di più, se vuoi, sugli effetti dell’insulina sul tuo metabolismo, che è unico al mondo, richiedendo una consulenza informativa.