ALLARME OBESITA E TUMORI: NEI PROSSIMI 20 ANNI AVREMO IL DOPPIO DEI MALATI DI CANCRO A CAUSA DI SOVRAPPESO E OBESITA

ULTIME ED AGGIORNATE NOTIZIE DAL PRESTIGIOSO CANCER RESEARCH UK E DALLO UK HEALTH FORUM RIGUARDO LA CORRELAZIONE TRA SOVRAPPESO OBESITA’ E TUMORI.

Già lo scorso anno sono stati resi noti i dati di uno studio su vastissima scala condotto su oltre 5.000.000 di persone per 7 anni e mezzo nel Regno Unito (pubblicato poi anche sulla prestigiosa rivista The Lancet); tale studio ha evidenziato che ad un aumento di IMC (indice di Massa Corporea) e quindi ad un aumento di kg in più i sovrappeso, corrisponde un significativo aumento del rischio di sviluppare molti tra i tumori più comuni.

IN QUESTI 7 ANNI E MEZZO DI STUDI E MONITORAGGIO DEL CAMPIONE SCELTO, SU 5.200.000 SOGGETTI BEN 166.955 HANNO SVILUPPATO UNO DEI 22 TUMORI MONITORATI.

E’ stata in particolare dimostrata la stretta relazione tra sovrappeso, obesità e tumori; in particolare gli incrementi più significativi sono:

– Tumore dell’utero: + 62% di rischio rispetto ad un normopeso
-Tumore della colecisti: + 31% di rischio rispetto ad un normopeso
-Tumore del rene: + 25% di rischio in più rispetto ad un normopeso.
In misura minore sono aumentati i tumori di Fegato, Colon, Cervice, Tiroide, Ovaio, Seno (in postmenopausa), Pancreas, Retto e Leucemie.

Si è calcolato che nel Regno Unito si registrano 12.000 nuovi casi di tumori all’anno, la cui radice è senza dubbio nei chili di troppo.

QUANTI CHILI DI TROPPO SONO NECESSARI PERCHE’ IL RISCHIO AUMENTI SIGNIFICATIVAMENTE?
IN UN ADULTO BASTANO DAI 13 AI 16 CHILI IN ECCESSO PER INCREMENTARE SENSIBILMENTE IL RISCHIO DI QUESTI 6 TUMORI :

  • TUMORE DELL’UTERO
  • TUMORE DELLA COLECISTI
  • TUMORE DEL RENE
  • TUMORE DELLA CERVICE
  • TUMORE DELLA TIROIDE
  • LEUCEMIA

Ricordiamo ai nostri lettori che il peso in eccesso oltre che esporci ai rischi appena citati, è anche causa di malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2, ipertensione arteriosa, ecc..

A distanza di un anno dalla pubblicazione di questi risultati, il Cancer Research UK rettifica i dati raccolti, ed i 6 tumori legati direttamente a Sovrappeso ed Obesità diventano 10!

La soluzione a numeri così allarmanti non risiede soltanto nel cambiamento di stile di vita a livello del singolo individuo. Si deve soprattutto sensibilizzare l’opinione pubblica ed inibire la pubblicità di cibi spazzatura, al fine di offrire alle nuove generazioni la possibilità di vivere una vita più sana e più in forma.

Vi invito a guardare anche questo video che vi schiarirà un po le idee su quello che contengono i cibi spazzatura così facilmente reperibili.

Per chi fosse interessato alla fonte originale di questo articolo su Obesità e Tumori, eccovi il link:
http://news.sky.com/story/1618058/cancer-warning-over-alarming-obesity-levels